Presentazione sabato 27 Aprile 2019 ore 16:30
La fabbrica di carta - VILLADOSSOLA (VB)

"EMOZIONI E COLORI NEL PAESAGGIO OSSOLANO E DEL LAGO MAGGIORE"

Il libro illustra il territorio ossolano e del Lago Maggiore rappresentando il paesaggio in forma pittorica. Sono presenti 94 dipinti del pittore paesaggista Mauro Borgotti, eseguiti con tecnica ad olio, su tela o su  tavola . Collabora a questo progetto lo  scrittore Enrico Rizzi che ne cura la presentazione. La critica artistica delle opere intitolata “La natura nell’animo” è a cura di Ludovico Maria Barletta.

Brevi citazioni raccolte da testi antichi, accompagnano alcuni dipinti, mentre altri sono raccontati da poesie e testi inediti creati da Massimo Carboni, Michele Prenna e Mauro Borgotti. Questa unione  tra poesia e pittura accentua  l’ indirizzo  artistico dell’opera.

Il paesaggio illustrato nel volume  percorre la via che dal Lago Maggiore risale fino all’orizzonte delle valli dell’Ossola: Verbania, il canneto di Fondotoce e Feriolo. La valle Intrasca con i suoi alpeggi. La Bassa Ossola che dal Lago di Mergozzo risale la vallata ossolana. Macugnaga ed il Monte Rosa. Domodossola e dintorni. L’Alta Ossola con i suoi monti e torrenti caratteristici e la lontana Val Formazza. Infine la Val Vigezzo, la celebre “valle dei pittori”.

Particolare attenzione e’ stata rivolta alla qualità della stampa. Le foto dei quadri sono state selezionate accuratamente cercando di riportare la massima fedeltà cromatica e stampate in alta definizione, dove possibile a pagina intera, ottenendo un impatto grafico di alta qualità.

Il progetto e’ patrocinato dalla provincia del V.C.O. dal comune di Verbania e dal Parco Nazionale della Val Grande.

Presentazione